Studio Legale Commerciale Villecco & Associati

News

  1. Home
  2. /
  3. Attualità
  4. /
  5. Incentivi per le imprese....

Incentivi per le imprese. Scade il 16/03 il termine per le domande PIA

Scade il 16 marzo del 2011 il termine fissato dalla Regioen Calabria per la presentazione delle domande di Agevolazione previste nell’ambito del PIA (Pacchetti Integrati di Agevolazione)
Il PIA (Pacchetti Integrati di Agevolazione) è uno strumento volto a sostenere la competitività delle imprese che operano in Calabria attraverso il finanziamentodi Piani di Sviluppo Aziendali.
Il bando, che si inserisce tra le Azioni Integrate per il Rilancio dell’Economia Calabrese,prevede l’erogazione di incentivi alle imprese industriali, artigiane e dei servizi esistenti per la realizzazione di nuovi investimenti relativi a:
a) Immobilizzazioni materiali (suolo aziendale, attrezzature, macchinari, impianti, capannoni, etc) individuati nel Piano degli Investimenti Produttivi;
b) Servizi reali (marketing, organizzazione, finanza d’impresa, etc.) esplicitati nel Piano Integrato dei Servizi Reali Aziendali;
c) Formazione professionale del personale aziendale (Piano di Formazione Aziendale);
d) Ricerca e innovazione tecnologica (Piano di Innovazione Aziendale).
L’intensità dell’aiuto varia a seconda delle dimensioni aziendali e del Piano Specifico finanziato.
La dotazione finanziaria complessiva è di Euro 42.000.000,00.
Di particolare interesse la misura relativa ai Servizi Reali. Con tale strumento, infatti, le Aziende potranno accedere alle agevolazioni per realizzare progetti quali:
1. Elaborazione di piani di sviluppo aziendale e finanziamento di progetti di Temporary Management;
2. Progettazione ed esecuzione di strategie di internazionalizzazione
3. Riconfigurazione del marketing strategico e riorganizzazione della funzione vendite
4. Interventi di miglioramento delle funzioni di approvvigionamento, produzione e logistica
5. Analisi e progettazione dell’assetto organizzativo e della struttura funzionale, oltre ad interventi per l’implementazione di sistemi di qualità e sistemi informativi aziendali per il controllo di gestione
6. Progetti di ricerca per l’innovazione tecnologica
7. Interventi di ottimizzazione della struttura finanziaria, anche mediante il ricorso ad operazioni di finanza strutturata.
Il ricorso alle agevolazioni del PIA rappresentano un’interessante opportunità di sviluppo per le Aziende calabresi che vogliano ristrutturarsi ed anche per le aziende stranere che vogliano sviluppare il proprio business in Calabria in partnership con le imprese calabresi.
Saverio Carlo Greco

SLCV

Condividi su:
Studio Legale Commerciale Villecco
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Follow by Email
LinkedIn
Share