Studio Legale Commerciale Villecco & Associati

Non Performing Loans Service

  1. Home
  2. /
  3. Lo Studio
  4. /
  5. Non Performing Loans Service

Un servizio completo di Asset Management

Il “Non Performing Loans Service” è un elemento qualificante dell’offerta professionale dello Studio Legale Commerciale Villecco, che dagli anni Sessanta ha svolto tale attività con crescente professionalità, riconosciuta dai maggiori operatori a livello nazionale.

Lo spirito e i contenuti della “NPLService” è quello di garantire la massima efficacia della gestione dei portafogli crediti di natura ipotecaria, un aspetto gestionale sempre più importante alla luce degli effetti strutturali prodotti dall’attuale fase congiunturale dell’economia globale.

SLCV si propone come partner delle Banche ed degli investitori qualificati che si rivolgono al mercato degli NPLs ipotecari (NPL Servicer).

L’ordinaria gestione legale e negoziale delle sofferenze è supportata dalle attività specialistiche che SLCV è in grado di fornire nel segmento dei crediti di natura ipotecaria, tese alla valorizzazione e alla tutela del valore del cespite cauzionale. Oltre agli strumenti di natura giudiziale, come le attività di litigation nelle procedure, le azioni di conservazione delle garanzie ecc., SLCV offre ai propri clienti anche i servizi di valutazione, amministrazione, custodia e conservazione dei beni.

SLCV offre il ruolo di advisor e asset managemet NPL agli Istituti di Credito che intendono affidare in outsourcing la gestione del recupero dei crediti ipotecari in sofferenza o, in alternativa, intendono riorganizzare il Settore Recupero Crediti delle Banca al fine di rendere maggiormente efficace quel settore. In tale ultimo caso, in particolare, SLCV offre alle banche consulenza in materia di contratti, prova nelle operazioni e nei servizi bancari, compliance a leggi speciali su materia bancaria.

L’affiancamento alla Banca da parte di SLCV garantisce la corretta esecuzione delle procedure di gestione e valorizzazione degli NPLs ipotecari, la costante supervisione e verifica delle performance.

SLCV assicura i propri servizi di assistenza e consulenza legale e fiscale in tema di NPLAM anche alle società servicer che assumono in gestione portafogli crediti da banche interessate al loro smobilizzo; tale attività viene svolta sia nel momento propedeutico all’investimento, che si esprime nelle tre fasi di Analisi del portafoglio, Due Diligence e Pricing, sia durante tutta la gestione dei portafogli acquisiti.

Scegliendo il nostro “NPLService”, quindi, il cliente, Banca o Servicer, può contare sulle competenze professionali specialistiche in materia economica, legale e manageriale messe a disposizione da SLCV. In questo si traduce il nostro concetto di Alleanza di valore.

Studio Legale Commerciale Villecco