Studio Legale Commerciale Villecco & Associati

Soluzione Risorse Umane e Diritto del Lavoro

  1. Home
  2. /
  3. Lo Studio
  4. /
  5. Soluzione Risorse Umane e...

La Soluzione "Risorse Umane"

La “Soluzione Risorse Umane” è un elemento qualificante dell’offerta professionale dello Studio Legale Commerciale Villecco.

Lo spirito e i contenuti della “Soluzione Risorse Umane” è quello di garantire la massima efficacia della gestione del personale, limitando in tal modo al minimo il rischio legale dei rapporti di lavoro, che nella sua espressione patologica produce gravosi contenziosi che minano la serenità gestionale ed aumentano in maniera non prevista e non prevedibile il costo delle risorse umane impiegate, minacciando la competitività dell’azienda e la sua redditività.
Dunque il primo obiettivo della “Soluzione Risorse Umane” è quello di aiutare l’imprenditore a gestire meglio le proprie Risorse Umane, contribuendo in tal modo ad aumentarne l’efficienza e, per tale via, a potenziarne il contributo alla creazione del valore per il mercato.

A tal fine SLCV, mediante l’impiego di risorse professionali esperte nelle tecniche di gestione delle risorse umane, offre all’azienda un supporto manageriale che va dall’assistenza nella fase di recruitment e selezione del personale, alla valutazione delle prestazioni, all’elaborazione di progetti formativi, alla redazione di piani di sviluppo e di carriera, alla progettazione di sistemi premianti per Direttori ed Amministratori, nonché attività di supporto nell’implementazione degli stessi.

Le nostre risorse professionali legali, d’altro canto, assicurano un’ampia gamma di prestazioni, che consentono all’azienda di gestire al meglio gli aspetti correnti, straordinari e addirittura patologici dei rapporti giuridici con i propri dipendenti.

Sotto questo profilo assume un’importanza decisiva il servizio di consulenza stragiudiziale ordinaria, con cui SLCV assicura all’imprenditore la propria assistenza nella valutazione preventiva e strategica delle possibili azioni da intraprendere in relazione alle molteplici problematiche in materia di diritto del lavoro. Si tratta di attività che vanno dalla tenuta di riunioni e sessioni informative con gli amministratori dell’azienda, alla redazione dei verbali per i Consigli d’Amministrazione, all’attività di consulenza per la gestione quotidiana di tutte le problematiche attinenti il personale dipendente, i dirigenti, gli amministratori, gli agenti ed i collaboratori autonomi.

SLCV assicura nella “Soluzione Risorse Umane” anche l’attività di consulenza stragiudiziale straordinaria, che consiste nell’assistenza legale per la predisposizione di piani di incentivazione, per la stipulazione di accordi sindacali, per la predisposizione di regolamenti aziendali e procedure per la gestione della riservatezza.

Adottando la “Soluzione Risorse Umane”, quindi, il cliente si dota del proprio “Ufficio Personale”, senza la necessità di aumentare il proprio organico, ma potendo contare comunque sulle competenze professionali specialistiche in materia legale e manageriale messe a disposizione da SLCV. In questo si traduce il nostro concetto di Alleanza di valore.

Studio Legale Commerciale Villecco