Studio Legale Commerciale Villecco & Associati

News

  1. Home
  2. /
  3. Attualità
  4. /
  5. Nuovo Testo Unico del...

Nuovo Testo Unico del Vino. Tracciamento telematico

 Il nuovo Testo Unico sul Vino contiene importanti novità circa l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità. E’ stata infatti rivista la disciplina dell’utilizzo delle denominazioni geografiche, delle menzioni tradizionali e delle altre indicazioni riservate ai prodotti vitivinicoli DOP e IGP, prevedendo il divieto di riportare il riferimento ad una zona geografica di qualsiasi entità per i vini senza DOP o IGP, salvo il caso in cui siano inclusi in nomi veritieri propri, ragioni sociali o indirizzi di ditte; in tali casi, se contengono termini geografici riservati a vini DOP e IGT e possono creare confusione con essi, devono essere indicati in caratteri che non superino in dimensione quelli indicati per la denominazione del prodotto.
Quanto all’etichettatura segnaliamo, in particolare, la possibilità per i consorzi di tutela di decidere sia avvalersi della facoltà, per i vini DOC e IGT, di un sistema telematico di controllo e di tracciabilità alternativo al sistema del lotto. Un decreto ministeriale definirà le caratteristiche essenziali di tali sistemi telematici.
SLCV seguirà con particolare attenzione l’evoluzione di tale normativa, per l’applicazione della quale ha già predisposto un progetto di consulenza per produttori e consorzi che vogliano adottare sistemi telematici di controllo e tracciabilità, legando ai benefici delle misure di contrasto alla contraffazione anche i vantaggi della distribuzione selettiva.

SLCV

Condividi su:
Studio Legale Commerciale Villecco