Studio Legale Commerciale Villecco & Associati

Avv. Alessandra Villecco

  1. Home
  2. /
  3. Partner
  4. /
  5. Avv. Alessandra Villecco
Avv. Alessandra Villecco

Avv. Alessandra Villecco

Alessandra Villecco è avvocato cassazionista ed esercita nei fori di Cosenza e Milano. Nata a Cosenza il 29 novembre 1969, è iscritta all’ordine degli Avvocati di Cosenza ed è socio fondatore dello Studio Legale Commerciale Villecco & Associati.

Iscrizione albo degli avvocati e Patrocinio legale Tribunale di Cosenza

  • Conseguita la maturità classica, si è iscritta all’Università “La Sapienza” di Roma, dove, con una tesi su “La parte civile nel processo penale”, si è laureata in Giurisprudenza il 10.7.1992.
  • Iscritta all’albo degli avvocati in data 27.06.1995, ed all’albo dei cassazionisti in data 27.3.2009.
  • Inizia la sua attività professionale presso il Tribunale di Cosenza esercitandola presso lo Studio dell’avvocato Corrado Villecco fino all’anno 2001.

Materia di specializzazione: diritto bancario, diritto fallimentare, responsabilità medico-professionale, divorzio

  • In questo periodo, ha svolto, oltre all’attività di avvocato, anche l’incarico di curatore fallimentare in forza di nomine ricevute dal Tribunale di Cosenza, ha svolto attività di docenza nella materia di riscossione dei tributi, ed attività di consulenza per società operanti in ambito sanitario con specifico riferimento alle ipotesi di responsabilità medico-professionale.
  • Si è occupata di controversie in materia di diritto internazionale privato, assistendo cittadini stranieri in materia di separazione personale e divorzio.
  • L’attività professionale in cui si è specializzata sin dall’inizio è l’assistenza alle banche ed ai veicoli NPL, oltre che nella fase di recupero dei crediti, anche nella contrattualistica bancaria e, quindi, nel diritto bancario. Ha partecipato a numerosi ed importanti corsi di specializzazione sulla materia acquisendo competenze distintive in materia di mercato, banca e risparmio.

Fondatrice Studio Legale Commerciale Villecco – Patrocinio Tribunale di Milano e Corte d’Appello di Milano

  • Nel 2001 ha fondato l’omonimo Studio Legale Commerciale associato, continuando ad esercitare in maniera continuativa ed esclusiva l’attività forense, estendendola, dal 2004 in poi, con l’apertura dello Studio legale di Milano per il patrocinio di controversie presso il Tribunale di Milano, la Corte d’Appello di Milano e tutti gli altri Tribunali del distretto.

Competenze distintive dello SLCV: bilancio, diritto societario, contenzioso tributario, diritto del lavoro, diritto commerciale

  • L’esercizio associato della professione con professionisti esperti in materie complementari le ha consentito dal 2004 in poi di rendere consulenza ed assistenza stragiudiziale a società di capitali e di persone in materia di contenzioso tributario, contrattualistica civile e commerciale, rapporti di distribuzione ed operazioni straordinarie, rapporto di lavoro.

Contatti

Studio Legale Commerciale Villecco